martedì 18 settembre 2007

Il tempio della Letteratura (pagoda Van Mieu)

E anche ieri abbiamo fatto turismo!
Dato che ci tocca aspettare e che tutto sommato alcuni posti è meglio visitarli ora visto il caldo, l’umidità e lo smog che ci sono, siamo andati a visitare qualche altra zona di Hanoi.

Siamo partiti dal tempio della Letteratura, un complesso dedicato all’istruzione fondato circa 1.000 anni fa.
Qui venne fondata la prima università vietnamita e il tempio è dedicato a Confucio del quale si trovano grandi statue nella sala delle cerimonie.
Ci sono cinque cortili divisi da mura e collegati da sentieri e cancelli ed al centro si trova uno stagno rettangolare chiamato “Pozzo della Celeste Chiarezza” intorno al quale sono disposte le steli che recano incisi i nomi dei 1.306 studenti che riuscirono a superare gli esami del tempio; queste stali sono adagiate su tartarughe di pietra.

Queste sotto sono alcune delle foto fatte al tempio della Letteratura






Da qui abbiamo proseguito la nostra passeggiata fino al mausoleo di Ho Chi Min che abbiamo però visitato solo dall’esterno dato che oggi era chiuso; se non fosse stato per il caldo sembrava di essere nella piazza rossa davanti al mausoleo di Lenin.



Questa invece è una delle tante foto fatte ai motorini che continuano a sorprenderci con i loro carichi impossibili!













Non abbiamo ancora notizie per oggii e, a differenza del detto qui vale “nessuna nuova cattiva nuova”; quindi anche oggi staremo in preallarme fino alle 11.
Peccato perché oggi era il primo compleanno di Andrea il bimbo di Massimo e Rosetta, una delle coppie che sono qui con noi.

Un grazie ad Emanuela & Family per l'incoraggiamento e per l'offerta di accessori per bambini: abbiamo anche noi già tante cose che la nostra nipotina ci ha gentilmente donato e qualche regalo ai parenti dobbiamo pure lasciarlo..comunque teniamo presente.

Stesso ringraziamento anche per Andrea ma soprattutto una domanda ... non è che Salvetti si era già stancato da metà del girone di ritorno dell'anno scorso? Comunque come sai finchè non si stancano Del Piero ed Inzaghi noi due viviamo (calcisticamente) bene lo stesso!

Chiara (o Deborah se leggi): ci aggiornate sull'operazione di Zaga? L'hanno per caso operato alla testa?

Nessun commento: