sabato 11 agosto 2007

Ed ecco a voi .. Konstantin!


Questo post è dedicato a chi ci ha illuminato e continua a riempire di gioia il nostro cuore ...

... a Konstantin che sarà sempre, insieme a Nhat Linh, il nostro primo pensiero della giornata anche quando non potrà essere con noi!



Konstantin è un bimbo bielorusso di 10 anni che da qualche anno è nostro ospite due mesi in estate ed uno in inverno all’interno dei così detti “soggiorni di risanamento del dopo Chernobyl”.

Ogni volta il legame fra noi è più forte e gli arrivederci più difficili; se poi qualche coppia cerca anche di tenere i bambini con sé anziché farli rientrare in patria, l’arrivederci diventa un “chissà se tornerà mai da noi in Italia” e i mesi dell’attesa del suo ritorno diventano “da panico” come quelli dell’inverno scorso.
Ma siccome speriamo che tutti abbiano capito la lezione e che in Bielorussia la politica non passi sopra alle teste dei bambini lo aspetteremo a Natale per poter festeggiare tutti assieme la nuova arrivata!

Dal prossimo inverno proveremo anche a chiedere se insieme a lui potrà venire Kolka (Nikolay), il fratellino minore che da quest’anno sarà presso lo stesso istituto e del quale Konstantin ha ricordi vivi e commoventi nonostante non lo veda da circa quattro anni.
… siamo impazziti? Può darsi!
In realtà crediamo che la cosa migliore che possiamo fare per lui sia quella di rafforzare i suoi legami famigliari anche se sappiamo che con tre bambini, di cui due “in fase di ambientamento in un mondo nuovo”, sarà un Natale molto impegnativo.
Ma siamo sicuri che sarà Konstantin a darci l’aiuto più grande e ad essere il più felice e quindi tutto andrà bene!

1 commento:

salvo ha detto...

Konstantin ha già dieci anni? Passano così in fretta gli anni?