giovedì 25 marzo 2010

Il Vietnam all'asilo


Ieri siamo stati a presentare il Vietnam all’asilo di Nhaty.

All’interno di un progetto per i diritti dei bambini le maestre avevano invitato alcuni genitori a parlare dei paesi di origine dei bambini o delle loro famiglie che provengono da altre nazioni.
Dopo qualche ovvia titubanza iniziale data dal timore di danneggiare Nhaty, abbiamo iniziato con entusiasmo la preparazione di una storia da raccontare ai bambini (la storia della spada restituita alla tartaruga del lago di Hanoi), abbiamo fatto una sintesi del lungo filmato della nostra permanenza in Vietnam e abbiamo rispolverato alcuni oggetti che avevamo acquistato: il dragone dal teatro delle marionette, il cappello di paglia, i vestiti tipici ..

Sicuramente è stato una conferma dell’importanza di aver cercato di portare con noi qualche pezzettino di Vietnam; quando comprammo quegli oggetti, quando filmavamo il più possibile pensavamo più che altro a raccogliere ricordi per noi e per Nhat Linh e non immaginavamo che tutto ciò sarebbe stato utile per fare conoscere ad altri il “mondo di Nhat Linh”.

E’ stato bello vedere i bambini ridere alle immagini delle centinaia di motorini di Hanoi e dello spettacolo delle marionette sull’acqua ed ascoltare in silenzio le bambine che cantavano durante una festa che si tenne nel cortile del nostro albergo.

E’ stato bello anche vedere come Nhat Linh si sentiva al centro dell’attenzione e come rideva orgogliosa di quanto gli altri bambini stavano vedendo.
E’ stato stupendo vedere come tutti i bimbi guardassero con attenzione i filmati dei primi giorni ma continuassero a chiedere dov’era Nhaty e sentire poi tanti “che bella!” quando hanno iniziato a vedere le sue prime immagini.
Sabato mattina alle 6 si parte da Bologna per la Bielorussia .. Kosta arriviamo!!!

Ciao!

2 commenti:

Simona e Michele ha detto...

Avete fatto benissimo!!!
Lei era al centro dell'attenzione, il nostro meraviglioso Vietnam era il protagonista e avete avuto l'occasione per raccontare a tutti i bimbi la vostra bellissima storia, bravi!!

Quanto al viaggio in Bielorussia, che dire, date un abbraccio fortissimo a Kosta anche da parte nostra e ditegli che lo aspettiamo a Valverde quest'estate.

Simona, Michele e Martina

Cristina e Luigi ha detto...

E' veramente bello che abbiate fatto conoscere anche ai bimbi vicini alla vostra Nhaty il bellissimo paese in cui è nata, che è nei nostri cuori ma soprattutto in quello dei nostri figli.
Vi auguriamo un buon viaggio e anche noi ci uniamo al forte abbraccio a Kosta.
Cri, Gigi e Giada